Le costruzioni a elevato risparmio energetico sono il presente (e il futuro).
Immobili più funzionali, tecnologie con un livello di innovazione sempre più elevato. Sì perché tutti noi siamo sempre più urbani e digitali, in cerca di esperienze innovative e accattivanti.
In particolare i millennials saranno i protagonisti ai quali il mondo del commercio dovrà fare attenzione nei prossimi anni: sono i nativi digitali, sempre connessi, con uno stile di vita fluido e immuni ai meccanismi tradizionali del business.
Nel 2050 le persone che vivranno nei centri urbani saranno circa il 70% della popolazione mondiale. Una nuova generazione di cittadini dallo stile di vita “liquido” che si sta affacciando influenzando anche il mondo retail.
Secondo il Total Retail Survey, il 79% dei millenials americani preferisce i piccoli negozi di quartiere piuttosto che nei grandi box extraurbani, i consumatori vogliono uno spazio più limitato per uno shopping frequente e selezionato.
Insomma il futuro prossimo è per gli store più piccoli e urbani, spazi attraenti costruiti con attenzione per i materiali e decisamente tecnologici.