Gli immobili del Demanio gratis ai giovani che vogliono fare startup
Un bando vuole affidare 43 edifici abbandonati a persone con meno di 40 anni senza il pagamento di un affitto: si può partecipare fino all’11 dicembre
Adesso anche il Demanio aiuta i giovani a diventare imprenditori. Lo fa con un bando per assegnare 43 immobili sparsi in lungo in largo per l’Italia che per 9 anni saranno concessi gratis – è la prima volta in assoluto che accade – a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da persone con meno di 40 anni. Non è tutto: per dare una mano in più a chi ha idee e voglia, ma non denaro per risistemare i locali, il Demanio ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Ente nazionale per il Microcredito per assicurare agli interessati sostegno finanziario.
OBIETTIVO: VALORIZZARE IL TURISMO SOSTENIBILE
Il bando si chiama «Valore Paese – Cammini e percorsi» perché punta a salvare dall’abbandono, regalandogli una nuova vita, edifici di proprietà dello Stato e di altri enti pubblici che si trovano lungo cammini storici e religiosi, tipo la via Appia, oppure situati sul limitare di percorsi ciclopedonali. Un’occasione d’oro per chi vive sul territorio e lo vuole valorizzare spingendo sul turismo sostenibile e la mobilità dolce, temi che stanno sempre più a cuore alle persone e al Mibact e al Mit, che, non a caso, sostengono l’iniziativa.
GLI EDIFICI
Ci sono case cantoniere in Basilicata, un convento nella provincia di Avellino, la torre Angellara di Salerno e quella della Bastiglia di Serramazzoni, nel Modenese, edifici storici tra Vercelli e Novara, ex caselli ferroviari nella campagna pugliese, appartamenti e case private tra Nord e Sud. I progetti di valorizzazione, che dovranno essere a carattere turistico-ricettivo, supportare il viaggio di camminatori e ciclisti e tutelare l’identità dell’immobile, si possono presentare fino all’11 dicembre. Insomma, c’è tutto il tempo per visitare gli edifici, vedere le planimetrie e dettagli tecnici ed elaborare un business plan, richiesto.
IL MICROCREDITO
L’accordo con l’Ente nazionale per il Microcredito, che varrà in futuro anche per gli altri bandi del Demanio, non riservati solamente agli under 40, vuole essere un’ulteriore spinta. «E questo non è che un primo passo», spiegano dagli uffici romani del Demanio. «Stiamo lavorando per individuare altri partner che, una volta selezionati i progetti vincitori e scelti gli assegnatari, possano favorire la promozione del servizio o dell’impresa». Di più: in autunno, l’intenzione dell’ente è mettere a bando, sempre nell’ambito di «Cammini e percorsi», una nuova serie di immobili di maggior pregio, per cui si prevedono investimenti consistenti, da affidare in concessione fino a 50 anni, dietro, però, il pagamento di un affitto.
[Fonte: http://www.lastampa.it/]